Marine

Air lubrication offers improved fleet economy and sustainability by reducing friction as vessels move through the water. Yet traditional air lubrication technology has failed to produce the promised results. That changes with fluidic air lubrication, a patented solution from Alfa Laval. The integration of fluidics – the control of fluid pressure and flow by means of precisely shaped channels, without any moving parts – enables reliable propulsion power savings of up to 12%.

Alfa Laval OceanGlide fluidic air lubrication system

A smooth path to energy savings

  • Fluidic technology produces an even, dynamic air layer with few compressors
  • Propulsion power savings of up to 12% lead to lower fuel consumption, reduced CO2 and improved EEDI, EEXI and CII

La fluidica garantisce i risultati promessi dalla lubrificazione ad aria

L'idea della lubrificazione ad aria è semplice: ridurre l'attrito tra lo scafo della nave e l'acqua circostante mediante uno strato d'aria iniettato. Una minore resistenza richiede una minore potenza di propulsione, ciò significa meno carburante consumato, spese ridotte e meno emissioni di CO2 nell'atmosfera. Inoltre, significa meno inquinamento acustico marino, con un ridotto rumore a bordo come ulteriore vantaggio.

Sebbene l’idea sia semplice, la lubrificazione ad aria è stata impegnativa da realizzare nella pratica. Storicamente i sistemi di lubrificazione ad aria hanno richiesto importanti modifiche alle navi, offrendo però pochissimi vantaggi. Alfa Laval OceanGlide cambia l'equazione integrando la fluidica nella soluzione.

Perché la tecnologia fluidica fa la differenza?

La fluidica è il controllo della pressione e del flusso dei fluidi mediante canali sagomati con precisione, senza parti in movimento. Combinando la lubrificazione dell'aria con la tecnologia fluidica, OceanGlide consente la creazione e l'ottimizzazione più intelligente dello strato d'aria:

  1. Bolle minuscole e uniformi (che si uniscono quasi istantaneamente) vengono prodotte con altissima efficienza da oscillatori fluidici, riducendo i requisiti del compressore.
  2. Su tutto il fondo piatto della nave viene generato uno strato d'aria uniforme, in modo che l'intera nave tragga vantaggio dalla riduzione della resistenza.
  3. La copertura è assicurata in sezioni da fasce di distribuzione dell'aria, ciascuna delle quali può essere controllata in modo indipendente per ottimizzare lo strato d'aria.

 

Con l'aiuto della tecnologia fluidica, OceanGlide produce 240.000 bolle al secondo per metro quadrato, coprendo l'intera area del fondo piatto.

Quali risultati può raggiungere la lubrificazione fluidica dell'aria?

Lo strato d'aria creato dalla lubrificazione fluida dell'aria riduce l'attrito tra lo scafo e l'acqua circostante del 50–75%. Alfa Laval OceanGlide garantisce un risparmio dimostrato e affidabile della potenza di propulsione fino al 12%, che si traduce in un minor consumo di carburante, meno emissioni di CO2 e un miglioramento significativo degli indici EEDI, EEXI e CII. È inoltre una soluzione facile e veloce da installare: non richiede sentine o grandi perforazioni nello scafo e necessita di un solo compressore.

Fluidic air lubrication Tharsis